PANAREA – isola regale

PANAREA – isola regale

Suggestiva e affascinante, attorniata da un'atmosfera romantica dove tutto è magico, armonioso e seducente

La più piccola delle Eolie è un’oasi nel Mediterraneo; bianca e luminosa, attorniata da un corteo di scogli multiformi che la abbracciano. Questo pezzetto di terra baciato dalla natura è diventato un paradiso per gli uomini. Ti apparirà elegante, sofisticata, sempre attenta alle ultime tendenze. È lei che movimenta le serate estive dell’arcipelago.
All’imbrunire, un’atmosfera magica e misteriosa contagia i locali sparsi sull’isola, che illuminano la notte con una miriade di candele, dando inizio così alla vita notturna che prosegue poi, ininterrottamente, fino all’alba. L’indomani, mentre gli amanti delle stelle dormono, l’isola si sveglia per rendere tributo al sole, e torna a levarsi maestosa nella sua smagliante bellezza.

Un’isola con un passato antichissimo che ti inviterà ad attraversare i confini immaginari che ti separano dalla storia. La visita al villaggio preistorico ti consentirà di oltrepassare i confini tra il presente e il buio remoto dei secoli, trasportandoti nell’età del bronzo. Una visita al museo archeologico ti mostrerà – attraverso i reperti che anni di scavi pazienti hanno restituito alla luce – le tracce del passaggio di popolazioni antichissime. Riempi la tua vacanza di momenti indimenticabili. Scopri l’isola a piedi, camminando tra i campi verdi e i muretti a secco fino alla sua massima quota, la punta del Corvo (420 metri), dove ascolterai i silenzi della natura, rotto soltanto dal grido dei gabbiani. Da lì la vista spazia su un panorama mozzafiato: dagli scogli agli isolotti, alle piccole isole, fino allo Stromboli in lontananza.

Sulla spiaggia della Calcara troverai il segno indelebile della natura vulcanica del posto: un suolo scottante e multicolore per le fumarole e i vapori che si levano dalle fessure in riva al mare. Assapora ogni momento della tua vacanza, respira l’aria fresca che profuma di fiori. Panarea è tutta un giardino che veste e adorna le belle case bianche. I rami delle bouganvillee ti verranno incontro, mentre passeggi nelle piccole stradine delle tre frazioni dell’isola: San Pietro, Ditella e Drautto. Le strade sono molto piccole e poiché non c’è spazio per le macchine, la gente, per coprire lunghi tratti, si muove con veicoli elettrici. Solca il mare dell’isola alla scoperta della costa, i suoi anfratti rocciosi, le sue scogliere modellate dal vento e dal mare, paesaggi intatti e selvaggi dove regna il silenzio e ascolta il suono del mare come se fosse la colonna sonora della tua vacanza. Panarea è una terra ricca di fascino e suggestione, un paradiso terrestre di una bellezza irreale sospesa tra cielo e mare attorniata da una collana di scogli che la impreziosiscono. Qui i tramonti sono magici, le albe quasi irreali e le notti stellate evocano atmosfere d’altri tempi, suscitando sensazioni mai vissute finora.