LIPARI – isola madre

LIPARI – isola madre

Dove la natura si è fusa con la storia. Pomice e ossidiana insieme hanno segnato il destino dell'arcipelago

Lipari è l’isola più grande e popolata delle Eolie. L’antica Meligunis, così chiamata per la dolcezza del suo clima, è la capitale amministrativa dell’intero arcipelago, ad eccezione dell’isola di Salina. Lasciati sedurre dalla sua Acropoli, una fortezza naturale che racchiude tra le sue mura 6000 anni di storia. Vieni a scoprire i misteri celati tra le sue pietre che parlano di antiche civiltà, di uomini del Neolitico giunti fin qui sulla scia dell’ossidiana, la pietra nera taglientissima che fece dell’arcipelago il centro del più fiorente traffico del Mediterraneo. All’interno della cittadella potrai visitare il Museo Archeologico, considerato tra i più importanti di Europa, la cattedrale di San Bartolomeo, con annesso chiostro normanno, il parco archeologico e numerose chiese.

Scopri le bellezze naturali di questo gioiello incastonato nel mare. Lipari è stata modellata dalle eruzioni di ben dodici vulcani, che hanno creato un’isola con un ambiente naturale integro e in perfetto equilibrio. Resterai abbagliato dalla montagna bianca e immacolata di pomice che si tuffa nel mare, regalando al fondale dei colori irreali con calde tonalità caraibiche.
Esplora i suoi sentieri. Ci sono itinerari molto accattivanti per conoscere le peculiarità morfologiche di Lipari. Se ami il trekking potrai scoprire, camminando, l’essenza più profonda di questo luogo; troverai le tracce che ha lasciato il vulcano visitando le cave di caolino, dove ancora si ammirano le fumarole o le sorgenti termali (le più famose sono le Terme di San Calogero, note anche ai romani, che ti impressioneranno per la vecchia stufa termale dalla suggestiva forma a tholos risalente al XVII sec. a.C).

Ti stupiranno i paesaggi modellati dal vento e dal mare, che scoprirai quando, dal balcone naturale del belvedere Quattrocchi, la tua vista spazierà nell’abbraccio di uno degli scenari più belli dell’arcipelago. L’isola è percorsa da una rete stradale che collega i suoi centri abitati. Potrai scegliere tra l’auto, il motorino, l’autobus o la bicicletta per un tour che ti permetterà di raggiungere il cuore interno dell’isola, scoprendo la Lipari rurale legata ancora all’agricoltura, con campi coltivati in mezzo ai quali spuntano le caratteristiche case eoliane.

Fatti coinvolgere dalle tante opportunità che ti offre l’isola: musica, arte, sport, shopping, escursioni, cultura, festival, intensa vita notturna.  Scoprine il folklore, i segreti delle tradizioni locali con le feste popolari in cui si degustano prodotti tipici e non mancano mai i famosi dolcetti a base di mandorle e vino cotto. Completa la tua vacanza con un tour gastronomico alla scoperta della cucina liparota che ti conquisterà per i suoi piatti raffinati che fondono, in una ricetta esclusiva, la tradizione culinaria e le nuove tendenze.