SALINA – isola verde oro

SALINA – isola verde oro

Baie azzurre, fondali da sogno: un'oasi verde dove sorseggiare la dorata Malvasia

Situata al centro dell’arcipelago è l’oasi verde delle Eolie. Due coni vulcanici quasi identici, ormai spenti da tempo, la cui forma diede all’isola il suo antico nome, Didyme (gemella), mentre l’attuale nome si deve a un laghetto d’acqua salmastra.
Un’isola benedetta dal sole e dalla fertilità del suolo. Le sue montagne formano una Riserva Naturale Orientata. I campi sono coltivati principalmente a vite: i filari di Malvasia si estendono sulle pendici vulcaniche dell’isola e lungo la costa orientale che digrada dolcemente verso il mare, mentre una fitta boscaglia copre i pendii più elevati.

Regalati un’esperienza affascinante nell’isola emergente dell’arcipelago, un’isola che ha saputo abbinare la ricchezza della terra a un turismo di alta qualità. Qui lo spirito dell’ospitalità ti accoglierà con il massimo rigore. Quest’isola meravigliosa ti aspetta per aprirti le sue porte. Esplora la campagna immergendoti nei suoi colori e respirandone i profumi. È il palcoscenico ideale per attività escursionistiche, scoprendo itinerari entusiasmanti sia a piedi che in bicicletta, senza dimenticare i percorsi che si snodano lungo le coste, nelle vicinanze del mare, oppure i sentieri che conducono alla scoperta della geologia che racconta dell’origine vulcanica dell’isola. Lasciati rapire dal mistero che avvolge il villaggio preistorico della Portella, una scalinata in pietra ti porterà fino alle capanne della media età del bronzo. E per approfondire di più, visita il Museo Civico di Lingua, che racconta la storia dell’isola sin dalla preistoria.

Scopri i preziosi prodotti che offre la terra, trasformati in capolavori di enogastronomia; assaggia la dolce Malvasia direttamente nelle cantine dove viene prodotta. Questo vino passito di colore oro è diventato il fiore all’occhiello dell’attività vinicola dell’arcipelago. Gusta la sua cucina; qualità, cultura e tradizione sono gli ingredienti che caratterizzano i suoi piatti arricchiti sempre con i famosi capperi compatti e odorosi che esaltano i sapori dei cibi. Vieni in una terra sorprendente, che ti offre una miriade di possibilità: vela, pesca, snorkeling, immersioni subacquee, birdwatching … tante opportunità per divertirsi e godere di ciò che piace davvero. Partecipa agli eventi proposti dai tre Comuni dell’isola: Santa Marina, Malfa e Leni hanno un programma di manifestazioni che vanno oltre l’estate; spettacoli, musica, cinema, mostre, festival, sagre con degustazioni di prodotti tipici, sfilate di moda e tanti appuntamenti con la cultura e l’arte. Vivi la magia delle notti stellate dell’isola, tuffati nelle inebrianti atmosfere dei locali più “trendy”, che ti accoglieranno per farti gustare tante prelibatezze fino all’alba.

Goditi il suo mare. L’isola è circondata da angoli stupendi da scoprire in barca, con spiagge chiuse fra strapiombi di scogli o dentro antichi crateri. Prova a fare il bagno, al tramonto, nelle acque che bagnano la famosa spiaggia di Pollara, scenario dell’ultimo film di Massimo Troisi, “Il Postino”, e sentirai il tuo corpo diventare leggero in questo luogo dell’anima. In questo posto magico, che conserva un’aurea mistica, ti sentirai rinascere avvolto nell’abbraccio di un mare incontaminato.