STROMBOLI – ISOLA DAL CUORE INFUOCATO

STROMBOLI, ISOLA DAL CUORE INFUOCATO

Accarezzata da vento e mare, un paradiso con un’anima incandescente e viva

Nulla è paragonabile al fascino trasmesso da un vulcano attivo da migliaia di anni. Una vacanza in questa terra viva e pulsante ti toccherà nell’anima; sentirai il cuore dello Stromboli battere nelle profondità della terra, mentre il profumo del mare ti entrerà con forza nei polmoni.
Scopri la spettacolare bellezza di Stromboli, paragonabile a un caleidoscopio di colori, che si mescolano armoniosamente, creando un’atmosfera magica e affascinante che permea l’intera isola. Le spiagge di sabbia nera e le tinte del mare dipingono un enorme quadro ricco di contrasti che suscita forti emozioni. Sul fondo del mare, tra le forme vulcaniche, ha trovato rifugio una fauna marina colorata e vivace.

Vieni a conoscere quest’isola ricca di leggende e di storia, con tradizioni antiche: un compendio di natura frizzante, con scenari da sogno, buona cucina, gusto per l’ospitalità, cultura e spettacoli, mostre in libreria, cinema all’aperto sotto le stelle, locali trendy dove potrai fare le ore piccole in ambienti da mille e una notte.
Non perderti la salita al vulcano, da fare in tutta sicurezza, accompagnato dalle guide. Si parte nel pomeriggio per arrivare in vetta al tramonto; vale la pena di affrontare la fatica, per poter abbracciare con lo sguardo un panorama mozzafiato e assistere a uno spettacolo unico: il vulcano che erutta spire di fumo e cenere ardente, levando al cielo fiamme che sembrano lambire le stelle. Le eruzioni sono spettacolari viste anche dal mare, soprattutto di notte, quando tante barche in fila aspettano, a motore spento, davanti alla Sciara del Fuoco.

L’isola si aprirà come uno scrigno rivelandoti la propria bellezza. La vita gira intorno al vulcano e la sua presenza è costante. “Iddu”, come viene chiamato il gigante di fuoco in dialetto, appare sempre come grande protagonista, ispiratore di tutte le decorazioni dei prodotti che si vendono sull’isola e che potrai ammirare mentre passeggi tra il mosaico di vicoli stretti o percorri le ripide stradine affiancate dai negozi e dalle botteghe. La vacanza a Stromboli non è completa se non raggiungi, sulla costa meridionale, Ginostra, un’isola dentro l’isola, accessibile solo dal mare, che conserva inalterato il fascino del passato. Quest’angolo lontano dal mondo sembra fatto per regalarti momenti di quiete e di meditazione. Qui potrai trovare un nuovo rapporto con la natura e vivere in una dimensione in cui il tempo è scandito secondo i ritmi del sole e della luna, dei venti e delle mare. In questo borgo, dove non ci sono auto né strade, potrai trascorrere giornate in assoluta libertà, tra le attività del mare e le passeggiate lungo i sentieri e le mulattiere.