VULCANO – ISOLA SACRA

VULCANO, ISOLA SACRA

Paesaggi magici ed evanescenti evocano riti ancestrali,
miti e leggende che si perdono nella memoria

Vulcano, l’antica Hierà (la sacra) era il luogo dove si trovava la fucina in cui il dio del fuoco Efesto; forgiava nel bronzo le armi per gli dei. Così il racconto mitico spiega la costante attività vulcanica, protrattasi fino a tempi recentissimi, che ne ha conformato la morfologia. Lasciati andare al piacere di un viaggio indimenticabile. Risveglia i tuoi sensi perché quest’isola è per viaggiatori attenti che desiderano sperimentare un’immersione totale in un’avventura fantastica e vogliono provare emozioni uniche.

Non potrai restare insensibile al fascino di questo paesaggio vulcanico. Prova l’ascensione al Gran Cratere dove un indefinibile cocktail di colori, linee e armonie si mescola con le volute di fumo che salgono dai fianchi del vulcano e si diradano nell’aria fino a perdersi nel cielo di un blu intenso, creando un’atmosfera magica. Un’isola da scoprire a piedi, in motorino o in bicicletta, osservando e contemplando la flora e la fauna. Attraversa il Piano, il vecchio vulcano ormai spento, visita le grotte troglodite che erano le dimore dei morti in tempo preistorico.

Raggiungi la località di Gelso per respirare, davanti all’antico Faro, l’atmosfera rilassata di un luogo lontano dal frastuono. Cerca una dimensione più vicina alla natura, fa in modo di rallentare il tempo per entrare veramente in questo territorio selvaggio, evitando così che ti sfuggano i piccoli dettagli. Visita la “Valle dei Mostri”, misteriose formazioni rocciose dell’aspetto incredibile generate dalla continua erosione del vento. Concediti del tempo per guardare i tramonti davanti al mare, scopri gli scorci magici che ti mostrerà questo luogo meraviglioso.

L’isola è un eden naturale, scoprilo immergendoti nei ricchi fondali, sdraiandoti sulle spiagge di sabbia nera o rigenerandoti nell’acqua delle piscine geotermiche o direttamente nella Pozza dei Fanghi, centro di salute e bellezza all’aperto. Sperimenta la fangoterapia perché la pozza è ricca di sostanze minerali preziose all’uso terapeutico e poi nuota nel mare vicino: noterai il tipico fenomeno del “gorgoglio” provocato da fumarole sottomarine che riscaldano l’acqua e permettono la balneazione anche in periodi non canonici.
Riempi di divertimento e di svago il restante tempo del tuo soggiorno, passeggiando tra i negozietti che offrono una varietà infinita di articoli e invitano a fare shopping o lasciandoti andare alla vita mondana dell’isola. Prova la sua meravigliosa cucina e poi termina la tua serata in uno dei tanti locali notturni che propongono musica alla moda, pieni di animazione e di vita, dove potrai ballare sotto le stelle fino all’alba.